Home » Lavorazioni » Legno » Rusticatura

Rusticatura

Il processo di antichizzazione del legno

La rusticatura per legno è un processo di antichizzazione, eseguito attraverso spazzole in acciaio, che levano la parte morbida del materiale. Questo processo viene impiegato nella falegnameria sia per i produttori di mobili, porte e antine, cornici e tavoli, ma anche nella produzione di pavimenti in legno (parquet) ecc. Per fare questo tipo di lavorazione vengono messe in gioco potenze importanti sui motori.

Perché effettuare questa lavorazione?

Fra le varie lavorazioni che si possono effettuare, la rusticatura migliora le caratteristiche del legno. Tramite un processo di questo tipo, infatti, potrete ottenere numerosi vantaggi, i quali vi permetteranno, ad esempio, di:

    • Evidenziare la parte più dura del legno (le vene)
    • Simulare l’usura del materiale dovuta al tempo
    • Sottolineare la qualità del legno utilizzato

 

Quali macchinari sono progettati per questa lavorazione?

Attraverso un team di esperti altamente specializzato e che rinnova costantemente le proprie conoscenze, per offrire sempre il massimo ai clienti aziendali, VOLPATO è in grado di offrire macchinari personalizzati per la rusticatura del legno. Questo servizio è pensato per far sì che ogni cliente possa sfruttare al meglio la materia prima utilizzata e ottenere, così, prodotti che rispecchiano esattamente le sue aspettative.