Home » Lavorazioni » Metallo » Puntinatura

Puntinatura

Il processo per uniformare la rugosità superficiale del metallo

La puntinatura del metallo consiste nell’uniformare la finitura superficiale della materia grezza e viene effettuata per migliorare le caratteristiche funzionali di questa tipologia di materiali, ma può avere anche finalità estetiche.

Per quale scopo viene effettuata questa lavorazione?

Impiegata nei diversissimi settori in cui vengono utilizzati questi materiali, la puntinatura del metallo permette di ottenere una rugosità determinata della superficie, a seconda della tipologia di spazzola usata. Per eseguire in modo corretto questa tipologia di lavorazione e ottenere un risultato ottimale, senza che venga rovinata la stessa superficie del materiale, sarà necessario utilizzare macchine ad alta precisione.

 

Quali sono le macchine per puntinatura del metallo disponibili?

VOLPATO, oltre ai macchinari di finitura standard utili a effettuare questa lavorazione, può effettuare la produzione di macchinari personalizzati per puntinatura dei metalli. Questo servizio è pensato per soddisfare le esigenze sempre più specifiche delle aziende che lavorano nel settore di riferimento e proporre loro macchine in grado di sfruttare al meglio i diversi materiali utilizzati. Il loro sviluppo è affidato a un team di esperti altamente specializzati, in grado di progettare macchinari innovativi, i quali abbiano anche un altissimo livello di efficienza e affidabilità. Infine, per offrire un servizio completo, il cliente potrà testare il macchinario progettato e verificarne il funzionamento con i propri lotti di materiale, prima della consegna.